biblioteca

Guida alla biblioteca

La biblioteca dell'Archivio di Stato di Latina - che consta di circa 10.000 volumi - è ad uso interno e  pertanto non è consentito il prestito esterno. Gli utenti ammessi in Sala possono comunque chiedere la consultazione dei libri necessari alle loro ricerche, e sono tenuti a prendere visione ed osservare il Regolamento interno.

La consultazione dei cataloghi e la lettura del materiale bibliografico in consultazione avvengono esclusivamente nei locali della Sala di studio; lo studioso, una volta individuato da catalogo il volume da richiedere in lettura, è tenuto a compilare il relativo modulo disponibile nella medesima Sala di studio.

Per la richiesta dei periodici è necessario:

  • compilare in modo completo le apposite schede di richiesta, indicando in alto a destra il numero d'ordine del registro;
  • indicare su ogni richiesta una sola opera o due o più volumi consecutivi della stessa opera.

Possono essere richieste massimo 5 opere al giorno.

Le richieste presentate dopo l'orario si intendono valide per il giorno successivo.

Il personale della Biblioteca annota l'eventuale indisponibilità sul modulo di richiesta.

Le opere vanno maneggiate con la massima cura; l'ordine del materiale sciolto va sempre rispettato.

La scheda rosa è conservata all'interno dell'opera in consultazione.

La riproduzione del materiale bibliografico è consentita secondo le disposizioni previste dal Regolamento interno; si ricorda che per le pubblicazioni moderne vigono le leggi sul copyright.


Catalogo

Nel 2018 la Biblioteca d’Istituto ha aderito al Polo SBN IEI degli Istituti culturali di Roma, e nel corso del 2019 si è proceduto sia ad avviare la catalogazione corrente in SBN sia ad effettuare il recupero  retrospettivo del catalogo con la sua migrazione nel Polo SBN  IEI.

Pertanto è ora possibile consultare tutto il catalogo della Biblioteca d’Istituto direttamente dall’opac del POLO SBN IEI all’indirizzo:  www.istituticulturalidiroma.it

La guida all’utilizzo dell’OPAC di Polo è disponibile all’indirizzo: http://www.istituticulturalidiroma.it/helpopac.php?dv=base.