richieste di copie per studio e non di studio

la richiesta di copie di documenti per motivi di studio o per fini istituzionali di ricerca e di didattica, formulate in carta libera, sono soggette solo al pagamento delle spese sostenute dal laboratorio interno all’Istituto per il rilascio delle duplicazioni secondo le tariffe vigenti, per le modalità di pagamento dei diritti di fotoriproduzione e della spedizione contattare l'Istituto all'e-mail as-lt@beniculturali.it .
Ove si tratti di riproduzione per motivi di studio, il richiedente dovrà sottoscrivere impegno relativo alla non divulgazione, diffusione, spaccio al pubblico delle copie ottenute e alla non utilizzazione delle stesse per scopi di lucro come da modulo di richiesta.


Richieste di copie di documenti per uso non di studio: privato, amministrativo o legale vanno presentate in bollo €. 16,00. Sulle copie rilasciate dovrà inoltre essere corrisposta l’imposta di bollo (ogni quattro facciate).
Sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo:

  • le autorità governative, quando il documento sia necessario per motivi di servizio e nella richiesta sia fatto cenno di tale necessità;
  • le province, i comuni, gli enti per gli atti di loro appartenenza spontaneamente depositati presso l’Archivio di Stato, le oganizzazioni ONLUS.

 Modulo di richiesta