Orari e modalità di accesso alla Sala studio

15/10/2021

L’Archivio di Stato di Latina rende  disponibili, su prenotazione, tutte le postazioni per la sala di studio. Si ricorda che per accedervi occorre inviare la richiesta via email ordinaria (no posta certificata) all’indirizzo as-lt.prenotazioni@beniculturali.it anticipando il tema della ricerca ed eventualmente i fondi di interesse. La prenotazione si intende valida per la sola persona titolare della ricerca così come indicata nella mail di prenotazione (o persona delegata dal titolare) Bisognerà quindi attendere la risposta degli uffici con le indicazioni su data e orario dell’accesso. 

Gli orari di apertura al pubblico  della Sala studio sono i seguenti:

Lunedì 9,00 – 13,00

Martedì 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00

Mercoledì 9,00 - 13,00

Giovedì 9,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00

Venerdì 9,00 - 13,00

Le ricerche catastali potranno essere svolte esclusivamente nel turno di mattina.

Gli utenti sono invitati ad accedere da remoto per un primo orientamento:
- dei servizi di Sala studio  http://www.archiviodistatolatina.beniculturali.it/index.php?it/96/sala-di-studio 

- dei servizi di fotoriproduzione http://www.archiviodistatolatina.beniculturali.it/index.php?it/98/fotoriproduzionehttp://www.archiviodistatolatina.beniculturali.it/index.php?it/113/tariffario-in-vigore-dal-07-settembre-2018

RICERCHE SUI FASCICOLI PODERALI PER FINALITA’ AMMINISTRATIVA: I titolari di diritti reali sugli immobili oggetto della ricerca debbono dichiarare la titolarità del diritto e allegare documento di identità. Nel caso di tecnici o altre persone che agiscono in delega, oltre all’atto di delega deve essere prodotto anche il documento di identità.


SPECIFICHE PER RICERCHE CATASTALI:
 Nel caso sia strettamente necessaria l’ introduzione in Sala studio di fotocopie (visure precedenti, estratti di mappa, etc.), la stessa dovrà essere preventivamente autorizzata dal funzionario di Sala. Sui materiali introdotti verranno effettuati controlli prima dell’uscita dalla Sala studio.
Per la consultazione della serie Immobili distrutti o demoliti dalla guerra è necessario che i titolari di diritti reali sugli immobili oggetto della ricerca dichiarino la titolarità del diritto allegando il proprio documento di identità Nel caso di tecnici o altre persone che agiscono in delega, oltre all’atto di delega deve essere prodotto anche il documento di identità