4 novembre Festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

Museo Civico Cambellotti, Latina - Piazza S. Marco

Latina, 04 novembre 2015 - Centenario 2014-2018

Percorso Mostra documentariaLa Prefettura di Latina in collaborazione con il Comune di Latina  con l'Archivio di Stato, e i Comandi Provinciali delle Forze Armate e di Polizia ha organizzato le manifestazioni celebrative della Festa dell'Unità Nazione e delle Forze Armate.

La commemorazione si è articolata con la celebrazione della Messa nella Cattedrale di San Marco officiata dal Vescovo della Diocesi di Latina Monsignor Mariano Crociata e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Dott. Pierluigi Faloni.

Di particolare interesse, per i valori di testimonianza che rappresenta è stata la Mostra documentaria curata dall'Archivio di Stato e allestita presso il Museo Civico Cambellotti e dedicata a "I ragazzi del '99 nei ruoli matricolari dell'Archivi di Stato di Latina".

Attraverso la documentazione esposta è stato possibile ripercorrere in un unico filo conduttore le vicende della Prima Guerra Mondiale e l'esperienza artistica di Duilio Cambellotti, il poliedrico artista cui è dedicato il Museo cittadino, restituendo vita ai giovani soldati pontini partiti per il fronte della Grande Guerra.

    Momenti della cerimonia. Le autoritàMomenti della cerimonia, ingresso alla mostra presso il Museo Civico CanbellottiMomenti della cerimonia, visita delle autorità alla mostra