Presentazione volume "I ragazzi del '99 in provincia di Latina"

Sala Conferenze - Latina, Via dei Piceni, 24

27 ottobre 2018 - Presentazione del volume

Locandina Presentazione volume "I ragazzi del '99 ..."Sabato 27 ottobre alle ore 10,00 presso l’Archivio di Stato di Latina in via dei Piceni, sarà presentato il volume “I ragazzi del ’99 in provincia di Latina” di Marco Nocella,  tratto dalla sua tesi di laurea magistrale in Storia ed edito da Atlantide editore.

Il lavoro di ricerca dell’autore, appassionato di storia militare e Segretario della Sezione di Latina dell’Unione nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia,  è stato in buona parte condotto sui fogli matricolari conservati presso l’Archivio di Stato di Latina, per arrivare a delineare la rappresentazione dei ragazzi di 17 anni, classe 1899, che dal territorio pontino furono gettati nel fronte della I Guerra mondiale. I 1.408 soldati pontini presero parte così all’ immane sciagura della guerra di trincea del secolo scorso,  con sofferenze  inaudite che ne caratterizzarono l’intera esistenza.

Coordinerà l’incontro Agostino Attanasio, Presidente della Fondazione città di Terracina, già Direttore dell’Archivio di Stato di Latina nonché Soprintendente dell’Archivio Centrale dello Stato.

Oltre all’autore interverranno anche Simone Di Leginio, Presidente Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (ANCR) Sezione di Latina; Marco Lodi, Presidente Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi e redattore della Redazione Giano Storia Memoria Ricerca; Fausto Orsini, Presidente Onorario dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano, Sezione di Latina;  Giulio Quintavalli, storico dell'Età Contemporanea e redattore della Redazione Giano Storia Memoria Ricerca.

as-lt@beniculturali.it

Documenti da scaricare