Domenica di Carta 2019 - Il vetro tra arte e lavoro

Latina, Via dei Piceni, 24 - Archivio di Stato di Latina - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

13 ottobre 2019 - Apertura straordinaria

Locandina Domenica di Carta 2019Il giorno 13 ottobre presso l’Archivio di Stato di Latina, in via dei Piceni 24, verrà inaugurata l’esposizione “Il vetro tra arte e lavoro” in occasione della “Domenica di carta 2019”, evento voluto dal MIBACT e che vede l’apertura straordinaria al pubblico di tutti gli Archivi e Biblioteche statali.

All’interno della mostra, dedicata al vetro e alla sua produzione, saranno esposti documenti  relativi alla attività e alla produzione grafica dell'azienda vetraria AVIR di Gaeta, la collezione privata di bottiglie artistiche di proprietà dell’architetto Giuseppe De Spagnolis, e una serie di etichette per bottiglie ideate dagli studenti dell’IISS Galilei Sani di Latina.

Tra la documentazione dell’AVIR si potranno ammirare alcuni progetti grafici di bottiglie prodotte per tutte le più importanti aziende italiane del settore bevande negli anni '60 e '70, come pure altri materiali relativi alla produzione del vetro.

Le etichette per bottiglie ideate dagli studenti dell’IISS Galilei Sani di Latina (indirizzo grafico) rappresentano interessanti esempi di restyling di etichette già presenti sul mercato, elaborate in  nuove e più attuali immagini grafiche.

Le bottiglie della collezione privata De Spagnolis, provenienti da ogni parte del mondo, testimoniano infine la duttilità e versatilità del “materiale vetro” nel ricevere e adattarsi  a qualsiasi forma progettuale.

In un momento storico cruciale a causa della emergenza ecologica planetaria è necessario infatti rivolgere uno sguardo al passato per ricevere stimoli e suggerimenti da utilizzare nel presente e nel futuro. Tra poco sarà abbandonato l’uso della plastica in molti settori della nostra vita, e allora quale migliore occasione per  riscoprire il vetro.

L’Archivio sarà aperto dalle 10,00 alle 18,00. Durante la giornata sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione, inviando una email all’indirizzo as-lt@beniculturali.it . L’ultimo turno di visita è previsto per le ore 16,30.

as-lt@beniculturali.it

www.archiviodistatolatina.beniculturali.it

Documenti da scaricare