Quando Bassiano era in Francia : gli studenti del Liceo Classico di Latina tra le carte dell'Archivio di Bassiano

Quanto Bassiano era in Francia
  • Soggetto: Bassiano - Francia
  • Tipo: Carte Pontine

Dati bibliografici

Quando Bassiano era in Francia : gli studenti del Liceo Classico di Latina tra le carte dell'archivio di Bassiano, a cura di Ada Balestra, Latina: Archivio di Stato di Latina, 2005 (Carte Pontine, 3).

Quarta di copertina

Bassiano, 1808-1817: in pochi anni una piccola comunità castrense diviene partecipe di eventi così eccezionali che la portano, dopo secoli di vassallaggio ai Caetani e per loro tramite al pontefice di Roma, direttamente in Francia.
Per soli cinque anni, dal 1809 al 1814, Bassiano è un comune degli Stati romani con capitale Parigi ma anche quando, subito dopo, tornerà ad essere amministrato dai delegati del papa, niente sarà più come prima. La lettura dei verbali delle sedute del consiglio municipale, conservati tra le carte dell’archivio comunale di Bassiano, fanno luce proprio su questo, cogliendo l’attimo in cui il superamento degli schemi dell’antico regime avvia un processo inarrestabile, ponendo i presupposti di una storia più recente e a tutti nota.
Protagonisti di questa lettura gli studenti del Liceo classico di Latina che, attraverso l’analisi del testo delle delibere, hanno posto in rilievo gli elementi più indicativi, e più.ricchi di significato, di una realtà storico- sociale complessa, ma dai connotati certamente forti e caratterizzanti. Uno specimen inedito, ma di sicuro interesse per conoscere l’impero francese spogliato della sua epopea, e calato concretamente sulla vita quotidiana della nostra gente.

QUESTO VOLUME È IL RISULTATO DELL’ESPERIENZA AVVIATA DALL’ARCHIVIO DI STATO E DAL LICEO CLASSICO DI LATINA NEL 2003-2004 E DEDICATA AL “MESTIERE DELL’ARCHIVISTA”. È LA PRIMA PUBBLICAZIONE DELLA COLLANA CARTE PONTINE RISERVATA ALLA SERIE DIDATTICA, CUI CERTAMENTE SEGUIRANNO ALTRI CONTRIBUTI TRATTI DA QUELLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA DEGLI ARCHIVI E DELLA STORIA CHE AVVICINANO ALUNNI E STUDENTI ALLE FONTI DOCUMENTARIE.

Documenti da scaricare